Eduardo De Filippo e il cinema: la pensate come lui?

 

“Il cinematografo non ha niente a che vedere col teatro, proprio niente! Non dà neanche soddisfazione – dà solamente la futura vergogna che gli attori me compreso, non possiamo cancellare. Perché in epoca futura certi film faranno ridere invece che piangere, faranno pietà invece che riscuotere il pieno assenso. L’attore quando muore deve morire. Basta! Deve sparire! Non deve lasciare quest’ombra, questa falsa vita. […] Solo il teatro è quello che mi ha dato gioia, sempre. E quello che mi ha dato contatto con il pubblico, possibilità di parlare, possibilità di cambiare, di evadere…”

In pratica, Eduardo De Filippo reputava uno svantaggio la possibilità che le sue opere potessero esser viste anche a distanza di molti anni. Credeva che i suoi personaggi avrebbero perso spessore e credibilità una volta trascorso il periodo storico in cui vivevano…

Aveva ragione secondo voi? Forse parlava semplicemente in nome del suo unico e inimitabile amore, il teatro, che per lui mai ha potuto competere con il cinema o la tv. Ad ogni modo, il cinema e la tv  hanno finito con lo sminuire o addirittura ridicolizzare i suoi personaggi? O semplicemente Eduardo ha sottovalutato noi posteri e la nostra capacità di contestualizzare e apprezzarlo in tutto il suo genio? 🙂

You may also like...

  • Giuliana

    Poter rivedere le commedie a distanza di tempo è una fortuna… Soprattutto quelle di Eduardo… Altrimenti noi giovani avremmo perso dei capolavori! Comunque il teatro è vita… Nulla a che vedere con cinema e tv.

     
  • Sabrina

    è vita sì, proprio come diceva lui 🙂 Del teatro apprezzava molto il rapporto immediato con il pubblico, rapporto che il cinema non gli consentiva di avere

     
  • Angy

    io anche preferisco il teatro. Ad ogni modo questo non vuol dire che non riconosco i meriti del cinema! Il paragone non sussiste proprio, sono semplicemente due “forme d’arte” diverse, ognuna con pregi e difetti: è un po’ come paragonare un gelato ad una lasagna (che però di difetto non ne hanno neanche uno :D) !